Modalità di Iscrizione
Possono iscriversi al Tiro a Segno tutti coloro che hanno compiuto il 10° anno di età, che siano in possesso di idonei requisiti fisici e penali, che non risultino per legge ostativi all'attività; la documentazione necessaria è la seguente:
|
![]() |
- Soci Volontari e Neo Soci -
Certificato medico su carta intestata del medico di base, o su modulo disponibile presso la segreteria, o PDF dal quale risulti: "Il richiedente non presenta controindicazioni in atto alla pratica di attività non agonistica di tiro a segno."
|
sono esenti dall’obbligo di presentazione della certificazione medica i seguenti casi:
1) i titolari di una licenza di Porto d’armi per Difesa Personale in corso di validità poiché già coperti da certificazionesanitaria che per legge è richiesta annualmente dalle autorità (acquisizione da parte della sezione TSN di copia del porto d’armi);
2) Il personale appartenente ai Corpi/Forze Armate dello Stato ( Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria) in servizio effettivo mediante esibizione di attestato di servizio rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza ( rif. Decreto Ministero della Sanità 5 aprile 2016);
3) I titolari di porto d’armi uso Tiro a Volo e uso Caccia
Devono inoltre presentarsi oltre al certificato medico:
-
1 fotografia formato tessera;
-
Codice Fiscale (non fotocopia)
-
Documento di identità valido (si rammenta che le nuove patenti di guida recanti la firma del Direttore anziché del Prefetto sono valide come documento di identità)
-
Autocertificazione, modulo disponibile presso la segreteria
Per l'iscrizione dei minori, 10-17 anni sono necessari:
-
Certificato medico; (per l'attività agonistica è necessario il certificato medico specifico)
-
Documento d'identità valido;
-
1 fotografia formato tessera;
-
Presenza di entrambi i genitori per atto di assenso.
- Guardie Giurate ( già in servizio) -
Le Guardie Particolari Giurate in servizio effettivo, sono obbligate ad iscriversi ad una Sezione di Tiro a Segno Nazionale e devono superare annualmente un corso di lezioni regolamentari di tiro a segno.
Modalità di svolgimento del corso (rinnovo)
Le GPG devono effettuare le 3 prove annuali previste dalla vigente normativa con cadenza quadrimestrale a partire dalla data di scadenza riportata sul porto armi.
Ogni prova prevede l'esecuzione di 50 colpi con il raggiungimento del risultato minimo, la terza prova annuale prevede il rilascio dell'attestato o del certificato (quest'ultimo in bollo) in relazione alla scadenza per il rinnovo biennale dei titoli. Tale certificazione non può riportare una data antecedente ai due mesi dalla data di scadenza riportata sul porto armi.
Le GPG dovranno presentare la seguente documentazione:
-
Libretto di licenza di porto armi, comprensivo di cedolino vidimato dalla Questura di appartenenza (non scaduto);
-
Marca da bollo del valore in corso per l'anno; (esclusivamente per il rilascio del certificato)
-
Codice Fiscale (non fotocopia)
Si rende noto che, nel caso in cui la licenza di porto armi risultasse scaduta, dovrà essere presentata idonea certificazione medica.
- Per Gli Iscritti d'obbligo -
Gli iscritti d'obbligo sono coloro che devono frequentare obbligatoriamente il poligono per effettuare un esame teorico-pratico al termine del quale viene rilasciato il certificato di idoneità al maneggio armi, alcuni esempi sono:
-
Coloro che fanno domanda di rilascio della licenza di porto armi uso difesa personale;
-
Coloro che vogliono acquistare un'arma per la detenzione;
-
Coloro che fanno domanda di rilascio per licenza da caccia o uso tiro a volo;
-
Coloro che devono entrare a far parte di un'istituto di vigilanza; (si rende noto che coloro che saranno assunti come effettivi presso l'Istituto dove hanno fatto richiesta, l'anno successivo rientreranno nella categoria Guardie Particolari Giurate).
-
La documentazione da produrre per gli Iscritti d'Obbligo è la seguente:
Certificato medico, (rilasciato dalla A.S.L. di appartenenza o equiparabile) deve essere presentato l'originale in visione e una copia in carta semplice, oppure Certificato medico su carta intestata del medico di base, o su modulo disponibile presso la segreteria, dal quale risulti: "Il richiedente è di sana e robusta costituzione, non è affetto da malattie mentali e non è dedito all'uso di sostanze alcoliche o stupefacenti" il certificato deve recare solo ed esclusivamente il timbro e la firma del medico.
|
Si precisa che per effetti di Legge, il certificato anamnestico non può essere accettato dalla Sezione, in nessun caso!